La Storia

Il Circolo Nautico Canottieri Agropoli nasce il 6 dicembre 1988. Nel 1995 inizia l’attività con l’istallazione di un pontile galleggiante per ormeggio imbarcazioni nel porto di Agropoli.

Il 22 febbraio 1997 vi è la definitiva svolta del circolo. Nel rispetto dell’oggetto sociale "la promozione dello sport del mare". Il nuovo Consiglio Direttivo chiede le dovute affiliazioni alle Federazioni nazionali riconosciute dal CONI ovvero alla FICK (Canoa Kayak) in data 31/05/1997 e alla FIPSAS (attività subacquea) in data 31/05/1997 e nel frattempo si procede all’adeguamento dello Statuto Sociale ai sensi dell’art. 5 del D.L. n 460/97.

Nell'estate dell'98 l’Assemblea dei soci approva la modifica dello Statuto secondo la normativa degli Enti non commerciali di tipo associativo. Questo atto ci ha permesso di essere in perfetta sintonia anche con il più recente D.L. Melandri del 27/07/99 (Associazione senza scopo di lucro con personalità giuridica di diritto privato; l’Ordinamento sociale è ispirato al principio di democrazia interna; l’Associazione persegue lo svolgimento dell’attività sportiva e ne garantisce la pratica da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità, in armonia con l’ordinamento sportivo nazionale ed internazionale).

Con le affiliazioni e con la regolarizzazione dello Statuto Sociale il Circolo inizia una intensa attività propositiva attraverso la partecipazione di propri atleti a diverse competizioni conquistando in 8 anni ben 36 trofei.

Il Circolo si è inoltre impegnato nell’organizzazione di gare nazionali e regionali indette dalla FICK e dalla FIPSAS ottenendo da queste riconoscimento e gratitudine per la cura con cui il Circolo ha seguito lo svolgimento logistico delle varie competizioni. Il desiderio di continua sperimentazione alla base di ogni nostra scelta operativa ci ha spinto ad ampliare il nostro ambito d’azione attraverso l’organizzazione di eventi rivolti alla promozione della cultura dello sport del mare (Convegno "Vivere il mare" organizzato con la Lega Navale Sezione di Agropoli) e di iniziative tese al coinvolgimento di sempre più giovani alle nostre attività, in particolare ci siamo impegnati nel progetto "A Scuola in Canoa".

Attualmente il Circolo nautico Canottieri Agropoli annovera nel proprio organico 39 soci e 24 atleti e nei prossimi 4 anni si propone di portare qualche proprio atleta alla ribalta nazionale e di organizzare un grande evento sportivo a carattere nazionale, così come già avvenuto per la Coppa Italia 2003 di Canoa Polo.