Il Circolo

Una qualsiasi Circoscrizione politica ed amministrativa ha bisogno, per la crescita economica del territorio, di avviare azioni tese a uno sviluppo sostenibile secondo la propria vocazione. Nel nostro Comune e nella nostra Provincia la risorsa da valorizzare è il turismo in ogni sua forma: cultura, tradizioni, paesaggi, enogastronomia, sport, mare.

E’ importante puntare alla ricerca di nuovi flussi turistici attraverso la promozione delle risorse salernitane e l’incentivo ad attività socio-culturali.

E’ solo comunicando una buona immagine del paese che avremo un ritorno in termini di movimento di persone sul nostro territorio con conseguente aiuto economico finanziario rivolto allo sviluppo di imprese esistenti ed alla nascita di nuove.

In quest’ottica lo sport dilettantistico (nel nostro caso Canoa Kayak) ha una funzione primaria ed incentivante. Non solo bisogna curare la preparazione fisica dei giovani in loco per fini agonistici ma bisogna anche educarli trasmettendo loro la cultura dello sport e della tutela ambientale dando ad essi la opportunità di comprendere le sempre maggiori possibilità che questi settori offrono.

In questa fase è essenziale un’attenta azione tesa a sensibilizzare la comunità locale attraverso momenti di animazione quali conferenze e gare sportive aperte a tutte le regioni. Bisogna comunicare immagine, informazione ed offrire servizi che soddisfino il partecipante. Questi, se deliziato, diventerà un referente attivo ed un partner con cui collaborare.

Progetti per il futuro
Per il futuro la Canottieri, oltre a continuare ed ampliare l’attività finora svolta, intende organizzare le prossime edizioni di Vogagropoli, gara remiera open aperta a tutti i comuni rivieraschi del Cilento con la finalità di rendere la manifestazione un appuntamento fisso annuale. Tale manifestazione consentirà di proseguire nell’intento di rinnovare e promuovere la cultura marinara locale avvicinando principalmente i giovani al mare.

Inoltre, la Canottieri ha intenzione di affiliarsi alla FIM (Federazione Italiana Motonautica) ed alla Federazione Italiana Vela- Windsurf per ampliare la propria attività agonistico/sportiva ed iniziare una nuova attività di “waterbasket”

Conclusioni
Da quanto esposto si evidenzia che il Circolo Nautico Canottieri Agropoli garantisce nel porto di Agropoli un’attività sportiva a sfondo turistico e di tempo libero, rispondendo agli standards previsti da un prossimo progetto di sviluppo locale.